Argomenti
Twitter Blue è la nuova versione a pagamento di Twitter che offre funzionalità aggiuntive rispetto alla modalità classica: il tasto annulla sui tweet pubblicati, l’archiviazione dei post organizzata in cartelle e la modalità “reader mode”.
Al momento, Twitter Blue è attivo in due paesi pilota: Canada e Australia, con un costo rispettivamente di 3,49 dollari canadesi e 4,49 dollari australiani, circa 2,37/2,86 euro. La scelta di queste due nazioni, da quanto si apprende da fonti vicine al social network, è derivata dalla necessità di testare la versione a pagamento con un numero limitato di utenti.
Difficile dire quando sarà estesa anche ad altre nazioni e soprattutto se le nuove funzionalità saranno implementate o modificate.
In questa fase di sperimentazione Twitter ha attivato un nuovo account, @TwitterBlue, chiedendo agli utenti di riportare su questa pagina i loro feedback sulla nuova funzionalità.
Ma quali sono le novità di Twitter Blue? Vediamole nel dettaglio.
Il tasto “Annulla” (undo)
La peculiarità più importante del servizio Twitter Blue è certamente la creazione del tasto “Annulla”, un’opzione che consente di annullare l’invio di un tweet (scegliendo la durata dell’intervallo fino ad un massimo di 30 secondi dopo il suo invio) qualora ci si accorgesse di qualche refuso oppure nel caso di un ripensamento.
In pratica, un utente avrà a disposizione una finestra di 30 secondi (visibile solo a lui) in cui potrà rivedere, modificare o cancellare il contenuto che aveva scritto precedentemente. Questa opzione rivoluziona non poco l’utilizzo di twitter e va soprattutto incontro alle richieste degli utenti che da molti anni chiedevano la possibilità di modifica dei tweet.
Archiviazione dei post in cartelle (bookmark folders)
La prima modalità per personalizzare i nostri contenuti è la creazione di una sezione dedicata dove sarà possibile raggruppare e salvare i tweet in modo da poterli facilmente ritrovare anche dopo molto tempo. Il loro funzionamento è simile alle raccolte di segnalibri in cui si possono anche classificare i preferiti in base alle varie categorie. Una funzione molto utile per i giornalisti che spesso, all’interno dei loro articoli, hanno necessità di ricercare e pubblicare il contenuto di vecchi tweet.
Modalità “reader mode”
L’altra modalità di personalizzazione è quella che offre la possibilità di formattare in un testo unico i tweet concatenati tra loro, i thread lunghi, nella cosiddetta “modalità reader mode”. Questa modalità permette di leggere tutti i tweet come se fossero inseriti in un unico articolo eliminando tutto il “superfluo” tra cui anche la pubblicità.
Opzione che veniva proposta da app esterne e che Twitter ha deciso di offrire internamente ai propri iscritti.
Personalizzazione della app Twitter
Con twitter Blue gli utenti di twitter hanno la possibilità di personalizzare la propria App di Twitter scegliendo il colore dei tasti, quello della schermata grafica e addirittura il colore dell’App che apparirà sulla schermata del proprio smartphone.
Un servizio creato appositamente per dare una veste di esclusività agli utenti abbonati alla nuova versione.
Assistenza tecnica dedicata per gli utenti Twitter Blue
Per cercare di rendere sempre più “speciale” un iscritto a Twitter Blue, il social network di San Francisco ha fatto sapere che gli utenti della versione a pagamento avranno a disposizione un servizio di assistenza dedicato e molto più rapido. Questo servizio si rivela molto utile quando si hanno problemi di vario tipo con il proprio account o nel recupero di contenuti persi.
Un’altra opzione che da tempo era stata richiesta a Twitter dai suoi utenti.
La strategia di Twitter per differenziare i ricavi
Con la nuova funzione a pagamento, Twitter allarga e differenzia le sue entrate che fino ad ora si basavano quasi esclusivamente (circa l’85%) sulla pubblicità.
La sperimentazione di Twitter Blue nasce infatti dalla necessità di avere dei ricavi maggiori, richiesta esplicita presentata da tutti gli azionisti della società.
Una strada che porterà senza dubbio ad implementare Twitter Blue con nuove funzionalità a pagamento per rendere sempre più indispensabile affiancare la nuova versione a quella classica e gratuita.
Conosci Twitter Spaces? Leggi il nostro approfondimento:
Twitter Spaces: un nuovo spazio per i giornalisti >>
Con questi interventi Twitter cerca di mantenere il suo ruolo cruciale nella diffusione di informazioni e nella lotta alla disinformazione. Una missione che, tra altri e bassi, ha comunque permesso a Twitter un incremento di utenti del +20% e un ricavo, nel primo quadrimestre del 2021, del +28% e del +32% dei ricavi pubblicitari.