Cos’è e come funziona Clubhouse

clubhouse

Condividi questo articolo:

AAA nuovi social network cercasi.

Stanchi del “vecchio” Facebook o dei troppo “professionali” LinkedIn e Twitter, gli utenti social di tutto il mondo stanno scoprendo Clubhouse, nato nel 2020 da un’idea della coppia Paul Davison e Rohan Seth e che si propone di favorire le conversazioni fra utenti attraverso l’interazione vocale in tempo reale. Un social network fatto quindi di voci, qualcosa che sta a metà strada fra una chat vocale e un podcast aperto.

La caratteristica peculiare di Clubhouse è quella delle Room, le sue stanze virtuali. Ogni utente iscritto può crearne una e ne diventa amministratore oltre che moderatore delle sue discussioni.

CREARE UNA ROOM

Come si possono creare le Room? Prima di tutto bisogna sapere che ogni stanza può avere una modalità Open, Social e Closed. Una stanza Open è di fatto aperta a tutti gli utenti del social network senza limitazioni. Inizialmente si è sempre muti (come succede anche in alcune piattaforme di video conferenza online) e sarà poi compito del moderatore “concederci” la parola. Una stanza Social è visibile solo alle persone che seguiamo mentre una stanza Closed è chiusa e privata, accessibile quindi solo a chi è stato invitato.

Inutile sottolineare come le prime due modalità di Room siano quelle che favoriscono maggiormente aggregazione e interazione oltre ad una discussione più o meno virale su un argomento specifico.

N.B. Ci sono limiti di tempo per restare in una Room? Assolutamente no. Le conversazioni in una room possono durare anche molte ore e senza limiti di temporali. Un utente è libero di uscire e rientrare tutte le volte che vuole anche nel corso della stessa discussione.

SI ACCEDE SU INVITO

Clubhouse non è accessibile a tutti (per il momento) ma solo agli utenti Apple che hanno scaricato l’App e he hanno ricevuto un invito da un amico già iscritto. Anche se non abbiamo ricevuto l’invito, possiamo comunque scaricare l’app (gratuita) e metterci in lista d’attesa aspettando che uno dei nostri amici collegati ci inviti ufficialmente oppure si può reperire un invito online “messo a disposizione” gratuitamente dagli stessi moderatori della Room. Per fare questo dobbiamo fornire il nostro numero di telefono in fase di iscrizione e dare il consenso all’accesso della lista dei contatti. Questo passaggio diventa essenziale per scoprire quali dei nostri contatti è già un utente attivo di Clubhouse.

Clubhouse ci inviterà inoltre, come tutti gli altri social network, a selezionare anche i nostri interessi come ritrovi, luoghi, sport, notizie etc. In questo modo permette di intercettare tutte le discussioni pubbliche interessanti per la “nostra categoria” di riferimento.

IL CASO ELON MUSK

CLUBHOUSE è senza dubbio il social del momento anche grazie alla “sponsorizzazione” diretta e indiretta di alcuni utenti famosi come Oprah Winfrey, Drake e soprattutto Elon Musk.

Il patron di Tesla e Space X, ha raccolto in pochi minuti 5000 persone nella sua Room dopo aver “chiamato” a raccolta alcuni dei suoi followers di Twitter. La sua Room è stato un autentico boom di interazione con Musk che ha intrapreso un’ampia discussione spaziando dalla missione per portare l’uomo su Marte fino al progetto Neuralink (per creare un’interfaccia di connessione tra cervello e macchina) e finendo con l’apprezzamento al cinema di Christopher Nolan.

Per Clubhouse si è trattata di una vera consacrazione.