Comunicando

Riflessioni e testimonianze sulla comunicazione

L’evoluzione digitale sta sensibilmente trasformando il mondo della comunicazione.

La giornalista Marina Cocozza chiede il parere di giornalisti ed esperti.

Il conflitto in Ucraina, che potrebbe mettere a rischio la pace nel mondo, sta diventando anche una sorta di guerra cybernetica. Quali sono i rischi? E come possiamo difenderci? Ce lo spiega l’ingegner Pierluigi Paganini, esperto di Cybersecurity e Intelligence.

La tutela ambientale entra nella nostra Costituzione. Ci ha creduto fortemente Annalisa Corrado, ingegnera meccanica con un importante e variegato curriculum votato alla ricerca per la sostenibilità ambientale. Da anni si occupa di strategie per il contrasto ai cambiamenti climatici e con Kyoto Club ha costruito, insieme ad Alessandro Gassmann, la campagna virtuosa #GreenHeroes

Non è facile la vita del giornalista freelance. Bisogna essere multitasking, sempre “sul pezzo” e aggiornati sulle nuove tecnologie. Una professione in continua evoluzione, come racconta la freelance Barbara Gherard.

A chi più del giornalista le parole servono? Servono per raccontare, per informare, per approfondire. Ma ogni parola deve essere usata con responsabilità perché può anche ferire. Ne parliamo con la scrittrice Dacia Maraini, un’icona della cultura contemporanea.

Lo si può consultare sul televisore, sul pc o sullo smartphone ed è praticamente un giornale online nato prima dei giornali online: nonostante i suoi 37 anni Televideo Rai ha ancora un suo folto pubblico. Con il suo stile grafico un po’ retrò, che senso ha oggi che esistono le tv h24 e internet? Ce lo spiega il giornalista sportivo di Televideo Rai Mauro Caputi.

In questa puntata apriamo una finestra sul mondo della grafologia. Ormai la tastiera del pc o dello smartphone ha sostituito carta e penna e il vecchio taccuino del giornalista è diventato una sorta di cimelio. Eppure la nostra scrittura può raccontare molto di noi, persino la predisposizione alla professione. Ce lo spiega la grafologa e scrittrice Candida Livatino.

La mission della Rai è di garantire ai cittadini un’informazione corretta e sempre aggiornata. RaiNews24 rappresenta un faro sempre acceso sul mondo, giorno e notte. La vice caporedattrice del Canale, Maria Buono, ci guida dietro le quinte di questa grande macchina editoriale.

La pandemia e le fake news: l’ultimo anno è stato caratterizzato da tanta, troppa disinformazione. Francesco Pira, docente di sociologia  dei processi culturali e comunicativi all’Università di Messina, ci parla dei danni delle fake news e dei possibili rimedi.

Amelia Realino, responsabile ufficio stampa del Teatro di Roma: una sperimentazione social con una programmazione speciale fruibile dal divano di casa.

Antonella Carlo, responsabile della Comunicazione del Museo Nazionale Archeologico di Napoli: Durante la pandemia l’arte raggiunge direttamente i cittadini digitalmente.

Anna Bisogno, giornalista e docente di Cinema Radio e Tv presso l’università Mercatorum: stiamo assistendo ad una rivoluzione paragonabile ad una piramide capovolta, dove la fruizione dell’informazione da verticale diventa orizzontale.