Facebook: arriva la ‘Registrazione per i Giornalisti’

Facebook

Condividi questo articolo:

Anche i giornalisti italiani avranno la possibilità di registrarsi su Facebook. La nuova funzione infatti, lanciata a giugno 2020 come progetto pilota in Usa, Messico, Brasile e Filippine, è stata estesa ad altri Paesi, tra cui l’Italia. Su Facebook adesso, tutti i giornalisti potranno registrarsi in modo del tutto volontario e richiedendo il Blue Badge, la “spunta blu”, il segno distintivo che segnala quando un account è verificato.

L’annuncio della novità è stata data dallo stesso social network che in un comunicato ha dichiarato che “la registrazione rappresenta l’impegno di Facebook per poter meglio sostenere i giornalisti sulla propria piattaforma. Continueremo a lavorare con le testate giornalistiche, gli accademici e le imprese per trovare altri modi per supportare i giornalisti registrati“

COME ISCRIVERSI?

Per richiedere la registrazione come giornalista, basterà visitare la pagina dedicata nel Centro Assistenza di Facebook e cliccare sul seguente link.

A questo punto bisognerà dimostrare di lavorare per una testata giornalistica registrata come pagina di notizie su Facebook. Per dimostrare questo bisognerà fornire un indirizzo email professionale che corrisponda al dominio della testata giornalistica. Per i freelance invece, basterà fornire il link a cinque articoli che accreditano la persona come autore o collaboratore sempre di una testata registrata come pagina di notizie su Facebook oppure un link alla propria biografia sul sito della testata o dell’editore.

Ai giornalisti registrati, il social fornirà l’accesso a CrowdTangle Search, una piattaforma di analisi che permette di comprendere le modalità di diffusione delle informazioni sui social media. Con questo nuovo strumento sarà possibile accedere a funzionalità di sicurezza che aiutano a proteggere ulteriormente il proprio profilo e l’account Instagram collegato.