Gli otto migliori software per gestire newsletter

Condividi questo articolo:

La newsletter è il terzo canale più importante per la distribuzione di contenuti, dopo la ricerca organica e i social network. Questo strumento di comunicazione diretta attraverso alti e bassi è sopravvissuto all’avvento dei social e del web semantico, e ancora oggi resiste all’attacco della messaggistica privata.

In effetti, laddove si riesca a mettere in campo una buona strategia, la newsletter è di sicuro una soluzione ancora efficacissima sia nel campo del marketing che nel campo dell’editoria. 

Di seguito andiamo ad analizzare alcuni dei software per newsletter più diffusi al mondo per scoprire quale può fare al caso nostro anche in termini di costo e utilizzo, fattori molto importanti quando si inizia un nuovo progetto da zero o si vuole rinnovare la propria strategia di gestione della mailing list. 

Substack

Substack è una piattaforma di creazione e invio di newsletter molto utilizzata dai giornalisti di tutto il mondo. 

Nata nel 2017, ha creato un nuovo modo di “fare giornalismo” via mail offrendo un modello che consente di ricevere la newsletter in modalità gratuito o a pagamento. Un iscritto alla newsletter può decidere di premiare liberamente l’autore accedendo alla versione a pagamento. In altre parole, l’autore della newsletter può costruirsi una sua audience e successivamente chiedere ai propri lettori un finanziamento libero su base mensile o annuale.

Una delle qualità più apprezzate di Substack è il suo prezzo: la piattaforma è completamente gratuita (anche se ha un editor molto basico) e trattiene solo il 10% sulle newsletter a pagamento. Un altro punto a favore è il fatto che non ci siano limiti di sottoscrittori. 

Un esempio concreto di successo è la newsletter di The Dispach, una rivista online americana che si occupa di economia e politica. The Dispach è riuscita a raccogliere in 6 mesi circa 10.000 iscritti e 1,4 milioni di dollari di ricavi. 

In Italia la piattaforma è ancora poco utilizzata ma ci sono alcuni casi interessanti come il quotidiano Domani, che da inizio 2021 è approdato su Substack inviando una newsletter gratuita e mirata con l’obiettivo di attirare abbonati e curiosi verso la sua nuova testata. 

Mailchimp

MailChimp è una delle piattaforme di newsletter più utilizzata in Italia e nel mondo grazie alla sua semplicità di utilizzo e a un’interfaccia molto lineare ed intuitiva. 

Questa piattaforma permette, grazie al sistema drag&drop, di creare newsletter graficamente accattivanti, ricche di contenuti fotografici, video e link di rimando al proprio sito web oppure ai propri canali social. 

MailChimp consente di automatizzare gli invii, segmentare i contatti e monitorare tutto il processo post invio (metriche su apertura mail, apertura link, cancellazioni dalla mail, etc). Queste funzioni, è importante ricordarlo, sono presenti anche in altre piattaforme di e-mail marketing seppur in modalità e pricing differenti. Se interagiamo con utenti che vivono all’estero, la piattaforma è in grado di impostare i tempi di invio delle mail in base ai vari fusi orari o segmentare gli utenti in base alla loro geolocalizzazione. 

Se invece si vuole utilizzare la newsletter per promuovere un sito web, un e-commerce o un blog, MailChimp permette di interagire facilmente con piattaforme tra le più utilizzate come WordPress, Magento e Shopify e inviare le mail direttamente dal proprio sito web. 

Un altro elemento molto importante (e spesso decisivo per la scelta da parte degli utenti) è la possibilità, grazie alla versione gratuita, di inviare fino a 10.000 e-mail al mese con un massimo di 2.000 abbonati. 

Un servizio che per una startup editoriale è certamente un’ottima alternativa ma quando si aumentano i contatti il costo lievita enormemente e si superano abbondantemente i 100€ mensili. 

SENDINBLUE

Anche Sendinblue è un software di e-mail marketing e sms marketing tra i più diffusi al mondo. 

Come per MailChimp, la sua facilità di utilizzo (anche qui si utilizza l‘editor drag&drop) lo rende accessibile anche a chi non ha esperienza nel settore e nella sua versione gratuita offre la possibilità di avere a disposizione tutte quelle funzionalità (automazione, segmentazione degli utenti, flussi di email, etc.) che permettono di creare da subito una newsletter professionale.

La versione gratuita apre all’invio di 300 e-mail al giorno, contatti illimitati, campagne e-mail, e-mail transazionali e supporto CRM. Una caratteristica (forse negativa) di questa versione è la presenza del logo Sendinblue e-mail. Questo aspetto spesso viene visto come un limite dalle aziende di e-commerce e dalle piccole imprese che preferiscono strumenti di e-mail marketing privi di marchi di terze parti. 

I piani a pagamento invece partono da 19€ al mese e permettono di inviare fino a 10.000 mail al giorno oltre ad avere un servizio dedicato di assistenza via mail. 

Il vero upgrade, in termini di servizi, si ha con il piano da 49€ al mese che permette di creare delle vere e proprie landing page e avere a disposizione CRM, chat dal vivo e integrare la piattaforma con la propria pagina Facebook e con altri software di marketing automation. 

Con questo prezzo e con le funzioni elencate, Sendiblue è una delle migliori piattaforme per rapporto costo/servizi. 

ACTIVE CAMPAIGN

Active Campaign è un software di e-mail marketing indicato soprattutto per chi fa un uso “commerciale” della newsletter. 

Oltre alle caratteristiche tecniche comuni con tutti gli altri software di cui abbiamo parlato in precedenza (drag&drop, segmentazione, etc.) il vero valore aggiunto di Active Campaign è la possibilità di integrarla con più di 280 App come Shopify, WooCommerce, Facebook, Zapier, Unbounce, Stripe e PayPal. Ha delle API molto flessibili e permette di tenere traccia del comportamento degli utenti in modo da sviluppare strategie di mail automatiche avanzate. 

Active Campaign non ha un piano gratuito. Si parte da 9 dollari all’anno per 500 contatti e il costo cresce in base al numero di contatti come per gli altri software arrivando a 405€ mensili per 100.000 contatti. Se si supera questo numero di contatti, è possibile personalizzare l’offerta contattando l’azienda. Active Campaign offre una prova gratuita di 14 giorni. 

GETRESPONSE

Getresponse è un software di e-mail marketing ideale per chi vuole progettare delle e-mail graficamente molto curate e ad alto tasso di conversione. L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva. Dispone di un editor  moderno in grado di progettare anche landing page di qualità e di ospitare webinar sul proprio sito web. 

A differenza degli altri software, Getresponse cura di più la confezione con cui viene consegnata la mail per cercare di fornire agli utenti un’esperienza molto più vicina a quella di un quotidiano online. 

Altro punto a suo favore è il servizio di assistenza che viene fornito a chi sottoscrive un abbonamento. Si può richiedere supporto tramite telefono, mail o utilizzare i tantissimi video tutorial che vengono messi a disposizione per conoscere tutte le varie sezioni della piattaforma. 

I piani di Getresponse sono tutti a pagamento. Si parte da 13€ al mese per l’abbonamento basic con un massimo di 1000 contatti in ista e si arriva ad un massimo di 515€ al mese per 100.000 contatti in lista e offre Marketing automation senza limiti, Notifiche push, Webinar a pagamento, Webinar (max. 300 partecipanti), Sales funnel illimitati, Webinar funnel illimitati, Collaborazione (5 utenti), Webinar on demand. Se il piano non soddisfa le nostre richieste, c’è un opzione aziendale per creare un’offerta su misura.

CONSTANT CONTACT 

Constant Contact è, insieme a MailChimp, uno  dei software di e-mail marketing più popolari e utilizzati da aziende e startup. 

Questo software “prende per mano” l’utente e lo accompagna alla costruzione della sua newsletter personalizzata in base al settore di provenienza e alle esperienze pregresse con l’e-mail marketing.

Constant Contact fornisce soluzioni personalizzate, grafiche e idee per costruire una newsletter perfetta per le proprie esigenze e per il proprio obiettivo. 

Importante sottolineare come le personalizzazioni siano davvero tante e questo rappresenta il vero valore aggiunto della piattaforma. 

Non è presente un piano gratuito e si parte da un minimo di 20 dollari al mese (da 0 a 500 contatti) per il piano basic fino a 70 dollari per il piano full per 50.000 contatti. 

VOXMAIL 

Voxmail è un software per newsletter italiano con server localizzati in Italia. Le funzionalità sono più limitate rispetto ai suoi competitor stranieri, ma dalla sua c’è decisamente un piano tariffario molto conveniente.

Nonostante il suo prezzo decisamente accessibile, offre profilazione utenti, report e un editor molto semplice. Quindi tutto quello che serve per iniziare nel campo delle newsletter per un blog o magazine online che è alle prime armi.  Non sono presenti funzionalità di mail automatico.  

Il servizio ha un piano gratuito che permette di inviare 15.000 mail al mese con un massimo di 2.500 contatti. Vox mail ha poi creato un abbonamento Flat che prevede un canone mensile basato sul numero di utenti iscritti. Si parte da 35€ per 1000 iscritti fino ai 430 euro mensili per 100.000 iscritti. Fino a 35.000 iscritti le e-mail sono illimitate, oltre (da 50.000 e fino a 100.000) si passa da un massimo di 500.000 mail mensili ad 1.000.000 di e.-mail mensili. 

HUBSPOT  

Hubspot è un software di e-mail marketing che comprende anche un CRM molto completo e utile per chi vuole tenere traccia dei propri utenti e gestirli successivamente. 

Hubspot non ha a disposizione molti modelli grafici di mail (circa 12) ma cura nel dettaglio l’invio dando la possibilità di selezionare il tipo di dispositivo specifico a cui si invia (smartphone, computer, etc.) e anche il provider di posta specifico. Questo permette di assicurarsi che la mail sia leggibile e graficamente corretta per qualsiasi device. 

Il CRM compreso nella piattaforma permette di gestire al meglio i contatti della nostra lista e creare con loro delle azioni specifiche di invio in base alle informazioni raccolte. 

Il software offre abbonamenti personalizzati per privati e aziende e un servizio gratuito basic solamente per l’email marketing. Si parte da circa 46€ al mese per uno dei servizi offerti da Hubspot (Marketing, Sales, Service, CMS e Operations) e si sale a seconda dell’upgrade desiderato. Si possono acquistare anche tutti i servizi (con uno sconto) in una soluzione chiamata CRM Suite. Il prezzo massimo è di 2994€ al mese per questo pacchetto full.