La newsletter sta vivendo negli ultimi anni una vera e propria seconda giovinezza.
Un professionista o un giornalista che ha già o sta costruendo una community, oltre ad avere un blog o un sito web di informazione, quasi sicuramente avrà bisogno di una sua newsletter, uno strumento utilizzato da tanti giornalisti per approfondire argomenti o fatti di opinione pubblica con la propria community.
Ecco perché LinkedIn, il più importante network professionale, ha modificato e di fatto implementato questa funzione per i propri iscritti.
PERCHÈ CREARE UNA NEWSLETTER LINKEDIN
Il primo aspetto su cui focalizzarsi subito, è che la newsletter di LinkedIn non è assolutamente paragonabile alle “normali newsletter” che tutti noi abbiamo imparato a conoscere fino ad ora. Quando utilizziamo la Newsletter LinkedIn, siamo incoraggiati a pubblicare regolarmente un articolo su un argomento professionale che ci interessa e che conosciamo a fondo.
Perchè? Questo perchè i membri che ne fanno parte o che si iscrivono alla nostra newsletter, ricevono in tempo reale una notifica sui nuovi articoli che pubblichiamo, creando e facendo crescere in questo modo un pubblico regolarmente coinvolto.
In questo modo avviare una newsletter su LinkedIn significa coinvolgere il nostro pubblico fin dal momento in cui pubblichiamo grazie alle notifiche push, sia in-app che via e-mail, che vengono inviate a tutti gli iscritti per facilitare le visualizzazioni. Un altro aspetto molto importante è che avremo subito feedback e commenti in tempo reale dai nostri lettori.
Anche un giornalista che già possiede una newsletter, dovrebbe crearne una su LinkedIn solo per il fatto di poter sfruttare le potenzialità enormi del social network in termini di condivisione e vastità di pubblico.
A COSA CI SERVE?
La newsletter di LinkedIn può servire a diversi scopi, a seconda del nostro ruolo o della nostra posizione.
Con la LinkedIn Newsletter possiamo infatti:
- Rafforzare il nostro personal brand
- Ispirare la nostra community
- Affermarci come esperti di un settore
- Aggiornare gli iscritti sugli sviluppi della nostra attività
- Produrre analisi approfondite.
NOTA BENE: Al momento questa funzione è solo su invito e Linkedin non accetta richieste di attivazione. La funzione sarà attiva molto presto in tutto il mondo e perv tutti gli utenti.
In alternativa, nel frattempo, è possibile utilizzare Linkedin Pulse e pubblicare articoli singolarmente.