Come ogni gennaio è arrivato puntuale il Digital Report annuale 2024 creato quest’anno dalla collaborazione tra l’agenzia media We Are Social We Are Social e l’azienda di software Meltwater.
Dal report, le cui quasi 500 pagine totali si possono leggere qui, sono emersi tantissimi dati sulle nostre abitudini online e su come la presenza in rete nel mondo sia sempre più diffusa occupando sempre di più il nostro tempo.
Alcuni dati, soprattutto per quel che riguarda i social network, sono per lo più delle conferme (vedi la leadership dei social media del gruppo Meta e di YouTube) mentre altri fotografano un quadro sempre più in movimento e con la voglia di “riempire il nostro tempo libero” con video e filmati di ogni genere (TikTok in questo si conferma leader con oltre 30 ore mensili per utente).
SEMPRE DI PIÙ E SEMPRE PIÙ ONLINE
Il quadro che emerge a fine 2023, è come nel mondo gli utenti totali online siano aumentati arrivando a toccare i 5,61 miliardi su 8,08 totali, praticamente il 69,4%.
Di questi 5,35 miliardi sono utenti individuali connessi a internet mentre 5,04 miliardi sono gli utenti che stabilmente sono attivi sui social network, ovvero il 62,3% con un + 266 milioni di persone rispetto all’anno precedente.
Sui social media si passano in media 2 ore e 23 minuti al giorno (-8 minuti rispetto all’anno precedente) passando dalla nazione “meno social” nel rapporto tra popolazione totale e utenti connessi, la Corea del Nord, fino a stati come Bahrain e Stati Uniti d’America con percentuali anche sopra il 110%.
Nonostante il numero degli utenti online sia in aumento, + 97 milioni rispetto ai 5,35 miliardi totali, ancora 2,7 miliardi di persone nel mondo sono totalmente offline e privi di qualsiasi accesso a internet. Di questi ben 680 milioni vivono nella sola India.
Online si trascorrono in media 6 ore e 40 minuti ogni giorno (+1% rispetto all’anno precedente) andando dalla nazione maggiormente connessa, il Sudafrica fino al Giappone dove i suoi abitanti trascorrono in media meno di 4 ore al giorno online.
Gli utenti maggiormente connessi hanno un’età compresa tra i 16 e i 64 anni e sono online principalmente per accedere a:
- social network 97% (tra 16 e 24 anni)
- app di messaggistica 94%
- motori di ricerca 80,7%
Questi parametri naturalmente cambiano al cambiare delle età e sono riassunti nelle tabelle che seguono.
COSA CERCHIAMO ONLINE?
Quasi il 61% degli intervistati in età lavorativa afferma di andare online per “trovare informazioni“ è questo resta uno dei motivi principali per cui utilizziamo Internet e che di fatto la rende la motivazione più comune a livello mondiale.
“Rimanere in contatto con amici e familiari“ è al secondo posto, con il 56,6 per cento mentre “Riempire il tempo libero” resta la motivazione principale per il 38,5% degli utenti.
In generale, come si può vedere nella slide seguente, questa è la divisione del tempo tracorso sui media in generale, compresa radio, TV, piattaforme di musica e gaming.
SOCIAL MEDIA
Sui social media come visto in precedenza, si passa gran parte del tempo trascorso online.
WhatsApp resta l’App su cui si passa più tempo sia giornalmente che mensilmente, 83,2% in un giorno e 929,9 sessioni aperte al mese. Questi accesi sono più frequenti ma molto veloci perché dove si trascorre più tempo in generale resta ancora YouTube con 7 minuti e 25 secondi di media.
Nonostante non sia al primo posto, Tik Tok come anticipato in precedenza può vantare l’aumento maggiore di tempo medio mensile passato sulla sua App con ben 5 minuti e 56 secondi, + del doppio di Instagram. Questi dati già nel solo mese di gennario 2024 sono rivisti al rialzo.
Instagram invece, la piattaforma “fotografica” di Meta, si conferma al primo posto nel gradimento degli utenti con il 16,5% e più in generale tutto il gruppo di Zuckerberg prende le prime tre posizioni della classifica seguito tra Wechat e Tik Tok.
In generale, così sono suddivisi gli utenti dei social network (in grafica)
SPESA DIGITALE
Gli ultimi dati mostrano che i marketer mondiali hanno speso un totale di quasi 720 miliardi di dollari in annunci digitali nel 2023, dato superiore di oltre il 10% rispetto alla cifra equivalente per il 2022.
In generale la spesa pubblicitaria digitale è più che raddoppiata negli ultimi 5 anni, con un + 117% rispetto alla cifra riportata per il 2018.
Gli annunci di ricerca rappresentano ancora la quota maggiore della spesa pubblicitaria digitale, con 280 miliardi di dollari nel 2023.
Più in generale i marketer hanno aumentato la spesa pubblicitaria sui social media del 9,3% rispetto al 2022, raggiungendo un totale di 207 miliardi di dollari.