Telegram, una piattaforma sempre più potente: aggiunte le videochiamate fino a 1000 spettatori 

Condividi questo articolo:

Grazie alla nuova versione della sua App la 7.9, rilasciata per gli utenti iOs e Android lo scorso 2 agosto 2021, la piattaforma di messaggistica Telegram ha apportato delle importanti novità che riguardano le videochiamate di gruppo, introdotte per i suoi utenti lo scorso giugno. La novità più importante è la possibilità di supportare videochiamate fino a 1000 partecipanti

L’incremento del numero dei partecipanti nelle videochiamate, disponibile su smartphone, tablet e desktop, rivoluziona certamente l’uso di Telegram e porta un grande vantaggio a tutti i suoi utenti che si trovano in tasca una App gratuita e in grado di organizzare lezioni a distanza, riunioni con il proprio gruppo di lavoro e persino mini concerti live o altro. Un attacco deciso alle piattaforme di videoconferenza Zoom o Microsoft Teams o Google Meet giusto per citarne qualcuna, utilizzate dalla maggior parte degli utenti nell’ultimo anno per webinar o riunioni a distanza. 

La nuova versione include però numerosi miglioramenti anche per videomessaggi, fotocamera in-app, condivisione dello schermo e altre funzionalità. Andiamo a conoscerle nell’articolo. 

MODALITÀ VIDEOCHIAMATA: TELEGRAM ENTRA NEL FUTURO  

Come sottolineato in precedenza, Telegram ha lanciato la sua sfida per diventare un punto di riferimento anche nel settore videoconferenza. Su questo aspetto la software house russa (adesso con sede a Dubai) ha fatto già sapere di voler incrementare ancora il numero dei partecipanti alle video chiamate andando ben oltre i 1000. Un aspetto che farebbe di Telegram una delle piattaforme di video conferenza più potenti e più economiche in circolazione. 

È bene subito evidenziare che il numero massimo di persone che possono partecipare e trasmettere ad una videochiamata di Telegram restano sempre 30, come da ultimo aggiornamento. Adesso però a questa videochiamata potrà iscriversi un pubblico che arriva fino a 1000 spettatori. Gli altri 970, per essere chiari, potranno solamente assistere ascoltando o guardando in video.

NOVITÀ VIDEO 

Per rendere migliore e più professionale possibile l’esperienza della videochiamata, Telegram ha apportato anche altre importanti novità nella sua nuova versione. La prima introduce la possibilità di registrare video con una qualità di risoluzione migliore e riprodurre i video in diverse velocità: 0.5x, 1.5x e 2x. 

L’app per Android supporta anche la velocità 0.2x.

Altragrande novità per porta Telegram ad insidiare le grandi piattaforme di videoconferenza è la possibilità di condividere lo schermo non solo nelle videochiamate di gruppo, come da precedente aggiornamento, ma anche nelle videochiamate tra due utenti. Questa funzione è implementata anche dalla possibilità di continuare a riprodurre un audio mentre di registra un video e di utilizzare anche lo zoom delle fotocamera sempre mentre si sta registrando. 

Per registrare insieme video e audio è sufficiente fare un tap sull’icona del microfono (che appare nel campo di digitazione del testo) e continuare a mantenere premuta l’icona della fotocamera per effettuare una registrazione. 

Le novità video non sono finite perché Telegram offre anche la possibilità di copiare i collegamenti in un punto specifico del video tramite timestamp: basterà solo premere a lungo su un timestamp in un messaggio ed il gioco è fatto. 

NOVITÀ GENERALI 

Le nuove funzioni di Telegram non si esauriscono al video. Un’altra novità importante riguarda il miglioramento dell’editor dei media: sarà possibile disegnare con assoluta precisione su una foto o su un video grazie ad una funzione che riduce automaticamente la larghezza del pennello quando l’immagine è ingrandita restituendo così un tratto più preciso. 

Non potevano di certo mancare le nuove emoji animate ed i miglioramenti per la fotocamera in-app che adesso può sfruttare tutti i livelli di zoom del nostro smartphone e la possibilità di impostare la cancellazione automatica dei messaggi dopo un mese. Quest’ultima funzione era stata richiesta da tanti utenti Telegram dopo l’ultimo aggiornamento. 

Dopo questi miglioramenti e in vista degli altri (aumento degli spettatori oltre i 1000) Telegram diventa sempre più una piattaforma completa per giornalisti e comunicatori di ogni genere. Se c’è la necessità di organizzare un evento live, un webinar o una semplice riunione in poco tempo e anche semplicemente utilizzando il nostro smartphone, Telegram è la soluzione più rapida e professionale al molto in circolazione. Provare per credere.