Twitter introduce i Super Follow, rapporto sempre più diretto tra creatori e pubblico

Condividi questo articolo:

Twitter ha introdotto Super Follow, una novità molto attesa (annunciata più volte dal social network nel corso dell’ultimo anno) e che rivoluzionerà ancora di più il rapporto tra utenti e follow.

Grazie a questa a nuova funzione, il social preferito da giornalisti e comunicatori, consentirà agli utenti di creare contenuti esclusivi a pagamento per i propri follower che per leggerli, commentarli e condividerli, dovranno sottoscrivere un abbonamento.

Si tratta quindi di un’opzione che permetterà ai creatori di contenuti di monetizzare aprendo di fatto una nuova frontiera nel rapporto tra gli stessi e il proprio pubblico, ormai sempre più stretto e diretto.

COME FUNZIONA

I creatori di contenuti potranno destinare alcuni dei loro tweet solo ed esclusivamente ai Super Followers e questi verranno mostrati solo nelle pagine principali degli abbonati. Questi saranno tweet “premium”.

Per sottoscrivere un abbonamento, gli utenti abilitati (utenti che hanno almeno 10.000 follower, che hanno 18 anni e che devono aver twittato almeno 25 volte negli ultimi 30 giorni) potranno scegliere tra 3 tipologie di piano: 2,99 dollari al mese, 4,99 dollari al mese e 9,99dollari al mese. Queste quote verranno versata su base mensile attraverso Stripe.

Gli utenti in grado di creare contenuti esclusivi potranno incassare fino al 97% dei proventi degli abbonamenti, fino a raggiungere un limite di guadagno pari a 50 mila dollari. Twitter tratterrà il 3% degli incassi totali.

Una volta raggiunta la quota di 50mila dollari, gli utenti potranno guadagnare fino all’80%delle entrate con una commissione del 20% destinata al social.

Un Super Follow è riconoscibile tramite uno speciale badge che comparirà sotto al suo nome quando risponde ad un tweet.

Al momento la funzione è in via di sperimentazione ed è disponibile solamente per gli utenti che utilizzano Twitter sull’app iOs in Canada e negli Stati Uniti ma Twitter ha già fatto sapere che cercherà di rendere accessibile a tutti la nuova funzione quanto prima.

SEMPRE PIÙ IMPORTANZA E PROTEZIONE AI CONTENT CREATOR

Twitter, come stanno facendo anche Facebook e TikTok, sta puntando tempo e molte risorse per consentire ai suoi utenti di monetizzare la loro presenza sul social ed i loro contenuti.

Il social network di Jack Dorsey, citando le sue parole durante la presentazione dello scorso febbraio, è sicuro che esplorare le opportunità di finanziamento del pubblico consentirà a creatori ed editori di essere supportati direttamente dal loro pubblico”.

Per questo la funzione dei Super Follow è stata creata rivolgendosi soprattutto ad account come attivisti, giornalisti, musicisti, curatori di contenuti, scrittori, giocatori, esperti di bellezza e cura della pelle, comici, esperti di fantasy sport, etc. Tutte categorie che vivono in maniera continuativa il social network e che ogni giorno offrono spunti e contenuti più o meno interessanti ai propri followers.

Oltre ai Super Follow, twitter sta infatti sperimentando anche una funzione che si chiama Tip Jar, opzione che permette di inviare offerte ai creatori di contenuti per sostenerli. Una sorta di “barattolo virtuale delle offerte” dove non c’è bisogno di sottoscrivere nessun abbonamento ma si può comunque contribuire con un pagamento spontaneo e rendere questo rapporto tra utenti ancora più importante.

Oltre alla questione economica, Twitter sta sperimentando un’altra modalità per “proteggere e preservare” i propri utenti che troppo spesso abbandonano il social network per colpa di insulti e molestie. Questa nuova funzione si chiama Modalità di sicurezza e potrà essere attivata nelle impostazioni di sicurezza e consentirà di attivare un filtro automatico contro ogni tipo di insulto, molestia o vere e proprie minacce. Sarà un servizio attivabile e rinnovabile ogni 7 giorni.

Questo è solo il prima passo intrapreso da Twitter per difendere i propri utenti. È in via di sperimentazione anche un’altra opzione che consentirà agli utenti di togliere il proprio tag dai thread evitando così di essere perseguitati o molestati non solo dal proprio pubblico ma anche dall’intera community del social network.

Queste nuove opzioni e questa continua voglia da parte di Twitter di elevare sempre di più la qualità dei propri contenuti, è la dimostrazione di come il social network stia investendo tutte le proprie risorse per diventare un luogo (forse l’unico) in cui creatività, capacità e competenza siano premiati più che in qualsiasi altra realtà digitale. Anche le recenti novità introdotte nel social come Twitter Blue e Twitter Spaces, non hanno fatto altro che confermare questa strategia di coinvolgimento e di interazione diretta tra utenti e followers. Il filo comune però, resta sempre la qualità del prodotto offerto che, a differenza dei suoi competitor, Twitter vuole assolutamente mantenere o rendere di alta qualità.