Dopo le novità per editor e comunicatori introdotti nel 2021 dalle varie piattaforme di social network come Twitter, Instagram e Facebook, anche WordPress, il programma open source utilizzato in tutto il mondo per la creazione e gestione di siti internet, apre anche in Italia un nuovo servizio dedicato alle aziende: WordPress Vip.
WordPress Vip è una piattaforma di hosting WordPress per siti web aziendali e di grandi dimensioni con un alto traffico di decine di milioni di visualizzazioni di pagina. WordPress Vip rappresenta un salto di qualità nella gestione tecnologica della piattaforma perchè con questo nuovo programma, molto più sicuro e veloce, un publisher non deve più preoccuparsi della gestione del sito e di tutte le problematiche dovute per esempio a caching, aggiornamento del core di WordPress, di Cms, di backup dei dati, di validazione dei plugin.
Il servizio Vip offre la massima sicurezza per la protezione dagli attacchi esterni ed è servita da una rete di 20 data center in tutto il mondo. Inoltre c’è un team di lavoro a disposizione di ogni azienda che si occupa di tenere sotto controllo tutti i processi del sito web di riferimento oltre ad offrire un servizio continuo di aggiornamento, backup e revisione.
Per la sua qualità il servizio Vip è usato nel mondo da marchi prestigiosi quali Facebook, Spotify, VentureBeat, Quarzo, USA Today etc.
WordPress non ha pubblicato sul proprio sito i prezzi del servizio Vip ma da un’indagine svolta da alcuni giornali online di riferimento è emerso come come il costo vari da 5.000 a 25.000 dollari al mese per un massimo di 5 siti web gestiti e un costo minimo di installazione di 5.000 dollari.
L’ARRIVO IN ITALIA CON DIGITREND
Il servizio WordPress Vip sbarca in Italia grazie all’accordo tra Automattic, l’azienda americana che gestisce WordPress creata da Matt Mullenweg e l’italiana Digitrend, azienda palermitana che si occupa di sviluppo di siti web e che grazie a questo importante contratto sarà l’unico partner italiano di WordPress su questo fronte.
Per il Ceo di Digitrend, Biagio Semilia “WordPress Vip consentirà di offrire ai publisher e agli editori una soluzione che abbatte tutte le criticità di gestione delle risorse server e delle manutenzioni necessarie per aggiornamenti, gestione della sicurezza, salvataggio dei dati”.
In poche parole grazie a questo accordo, Digitrend offrirà ai propri partners editoriali un CMS ad elevate prestazioni, molto più sicuro, sempre aggiornato e capace di scalare pubblico oltre che innovazione all’interno delle redazioni. Questo è uno dei pilastri su cui Digitrend fonda da anni la sua missione aziendale.
Con questa partnership Digitrend potrà sviluppare anche un altro ramo del proprio core business come la consulenza e la formazione continua dei propri publisher, un aspetto fondamentale per accompagnarne la crescita personale e curare maggiormente i singoli progetti editoriali in tutte le loro peculiarità.
Nel corso del 2021 infatti, grazie a Digitrend Lab, sono stati formati oltre 200 tra editor e giornalisti. Questa proposta formativa sarà implementata nell’offerta WordPress Vip con l’obiettivo di accompagnare i publisher verso il pieno utilizzo delle opportunità offerte da questo nuovo sistema.
Oltre alla formazione, come riportato inizialmente, Digitrend continuerà lo sviluppo di plugin e funzionalità verticali su WordPress. In questo modo potrà offrire soluzioni al mondo dell’editoria e piattaforme per la distribuzione di video on demand e livestream.
Secondo quanto affermato all’Ansa da Gianni Messina CTO Digitrend, “Wordpress Vip è l’ambiente ideale per migliorare le performance di servizio dei nostri publisher che intendono accrescere la propria target audience unitamente all’applicazione di una Video strategy efficace, capace di ottime performance anche in ambito pubblicitario grazie al costante lavoro realizzato su questo fronte insieme a Moving Up, il nostro partner per il servizio di monetizzazione dedicato ai publisher”.
WordPress Vip è quindi uno strumento che può rivelarsi alleato anche del “piccolo giornalista” che opera all’interno di un grande quotidiano grazie ad una maggiore sicurezza del sito web e del CMS e migliori performance di penetrazione.
Uno strumento che potrà favorire anche la trasformazione digitale di tante aziende editoriali grazie ad innovazione, sicurezza e aggiornamento costante.
Un obiettivo molto ambizioso ma mai come oggi veramente alla portata di tutti.