Heygen: come funziona l’App video con IA che doppia i video in altre lingue

Condividi questo articolo:

 

Tra le centinaia di App e tool basati sull’Intelligenza Artificiale che sono stati sviluppati nell’ultimo anno, Heygen è senza dubbio uno degli strumenti più innovativi e utili per chiunque si occupi di comunicazione video come marketer e content creator.

Heygen, azienda fondata da Josh Hu circa un anno fa, ha rilasciato la funzione “Video Translator” all’interno del suo tool di creazione di video.

Questo strumento doppia alla perfezione un video senza modificare il timbro di voce della persona che sta parlando ma modificandone anche il labiale così da garantire un effetto ancora più realistico. L’effetto finale è davvero straordinario perché l’utente sembra parlare fluentemente una lingua senza intoppi e soprattutto con fonetica e grammatica eccellenti e con un timbro della voce fedele all’originale.

Sul proprio sito web Heygen ha spiegato che “la nuova tecnologia è una risorsa per abbattere le frontiere e creare contenuti per un pubblico molto più ampio”.

Tra i numerosi test sponsorizzati dall’azienda, importanti creator come Casey Neistat, Emma Chamberlain o Marques Brownlee hanno pubblicarto video sui propri canali social in cui cominciano a parlare improvvisamente in italiano, hindi o spagnolo in maniera perfetta.

Il software è stato anche utilizzato da Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, per realizzare un video dove parla un francese fluente grazie all’intelligenza artificiale e che doppia il suo discorso.

Di certo questa nuova soluzione solleva ancora di più l’attenzione sulla qualità e l’efficacia dei tool basati su AI, capaci ormai di produrre contenuti sempre più realistici e difficili da distinguere da quelli reali.

 COME FUNZIONA HEYGEN?

Utilizzare Heygen al meglio è molto semplice: basta caricare un video sul sito ufficiale (www.heygen.com), ad esempio in italiano, scegliere una diversa lingua di destinazione (al momento sono disponibili americano, inglese, spagnolo, francese, italiano, tedesco, polacco, portoghese e hindi) e il sistema sarà in grado produrre un nuovo video con l’audio modificato, ma anche simulando il tono di voce e il movimento delle labbra dello speaker.

PREZZI DEL SERVIZIO 

 I costi per usufruire delle prestazioni di HeyGen dipendono dai pagamenti, se mensili o annuali, e dal numero di crediti (1 credito = video da processare) scelti.

Si parte da 27 euro per un mese e 15 crediti fino a 120 crediti al mese per 179 euro al mese per un anno.