La Serie A sbarca nel Metaverso

Condividi questo articolo:

Milan-Fiorentina è stata la prima partita di calcio trasmessa sul Metaverso, la nuova frontiera del progresso tecnologico di cui avevamo già parlato ampiamente nel settembre scorso.

Per il calcio in generale ma soprattutto per quello italiano, questa partita rappresenta uno storico traguardo che unisce tecnologia e sport varcando una nuova frontiera nel mondo dell’intrattenimento e portando un evento sportivo all’interno di una stanza virtuale dove gli utenti possono interagire tra di loro attraverso i propri avatar.

La Serie A è stata protagonista di questo pioneristico evento grazie alla collaborazione con Consensys e The Nemesis, con quest’ultima che ha creato un’apposita stanza riservata per la Lega Serie A ma riservando la visione della gara nel Metaverso al solo pubblico della cosiddetta «Regione Mena» (Medio Oriente e Nord Africa). Non è detto però che in futuro non venga consentita la visione anche al pubblico europeo, magari per partite anche più importanti come una finale di una coppa internazionale.

COME FUNZIONA

 Per accedere alla partita, gli utenti erano obbligati a scaricare un NFT gratuito (Non-Fungible Token) attraverso il link dedicato metaverse.legaseriea.it ed entrare, come se fosse una sorta di biglietto virtuale, nella stanza attraverso il loro avatar.

Una volta entrato nel mondo virtuale, ciascun utente ha potuto seguire la partita dallo schermo del proprio dispositivo elettronico sfruttando dell’opportunità di interagire con gli altri utenti presenti nella piattaforma virtuale inviando reaction o chattando con loro. È possibile inoltre personalizzare il proprio Avatar con elementi brandizzati della Lega di Serie A e non è escluso che in futuro si possano acquistare anche dei gadget digitali con i colori della propria squadra del cuore.

IL NUOVO INTRATTENTIMENTO-SHOW DEL FUTURO

Questa partita, oltre ad essere stata una gara di estrema importanza per le sorti del campionato di Serie A, rappresenta una svolta tecnologica di eccezionale importanza perché permetterà in futuro di raccogliere utenti di contesti geografici molto diversi dando loro la possibilità di incontrarsi in questo mondo virtuale e condividere la propria passione per il calcio.

In questo modo è facile immaginare di poter vedere una finale di un Mondiale di calcio dal divano di casa nostra insieme ad altre decine di persone di tutto il mondo e dialogare con loro come fossero seduti di fianco a noi. Una sorta di stadio virtuale allargato ad una platea quasi infinita.

È anche e soprattutto per questa “globalizzazione virtuale” che l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, si è detto entusiasta di questo primo passo nel futuro: “abbiamo scelto di trasmettere per primi una partita di calcio nel Metaverso perché riteniamo la frontiera dell’innovazione tecnologica esiziale per una Lega moderna come la Serie A. Middle East e Nord Africa (MENA) rappresentano per noi un’area strategica per la presenza dominante della generazione Z e per la particolare recettività verso le novità. Continua così un percorso iniziato con l’emissione dei primi NFT a maggio 2021 e proseguito con la realizzazione dell’International Broadcasting Centre di Lissone. Ringraziamo TIM e The Nemesis per la collaborazione nel raggiungimento di questo prestigioso obiettivo che siamo sicuri possa segnare una svolta anche per il futuro del calcio