L’universo delle applicazioni dedicate ai mojoers si arricchisce di Blackmagic camera, app professionale per registrare video creata da Blackmagic Design, la società che realizza videocamere professionali e sviluppa il noto software di video editing DaVinci Resolve.
RIPRESE PROFESSIONALI ANCHE IN VERTICALE
L’App Blackmagica camera è stata creata per iPhone e si scarica gratuitamente da Apple store.
Una delle sue qualità principali è quella di avere l’interfaccia di controllo identica a quelle delle camere digitali della società Blackmagic design e questo permette di poter interagire subito e con estrema facilità anche per un principiante.
Appena si inizia registrare il display (vedi immagine allegata) mostra i parametri di stato e di registrazione, l’istogramma, il focus peaking, i livelli, le guide ai fotogrammi e altro ancora, ed è possibile mostrarlo o nasconderlo con swipe verso l’alto o verso il basso.
È possibile girare nei rapporti d’aspetto 16:9 o verticale, oppure in 16:9 tenendo il telefono in verticale quando è richiesta discrezione. Questa, inutile negarlo, è la caratteristica più importante dell’app e che la fa apprezzare rispetto ai suoi competitor perché di facile utilizzo.
Sono inclusi strumenti di monitoraggio di solito presenti su fotocamere e videocamere, come le zebre per controllare l’esposizione e l’assistenza alla messa a fuoco.
Altra importante novità è Il supporto per Blackmagic Cloud, il sistema che permette di collaborare e condividere materiale con editor in tutto il mondo. Inoltre è possibile registrare direttamente su Blackmagic Cloud in file Apple ProRes a 10 bit fino al 4K. Registrando su Blackmagic Cloud Storage, gli utenti possono collaborare anche ai progetti di DaVinci Resolve con gli editor video in tutto il mondo e in contemporanea.
Ci sono tab per gestire il materiale, ad esempio per caricarlo su Blackmagic Cloud e per chattare (con assistenti) e per accedere ai menù avanzati.
Altre caratteristiche tecniche importanti sono la scheda relativa alla registrazione consente di controllare la risoluzione video e il formato, tra cui Apple ProRes, H.264 e H.265.
Anche le opzioni audio includono misuratori audio VU o PPM e sono accettati i formati AAC, IEEE Float e PCM. È possibile gestire anche microfoni esterni.